Noemi Martorano Photo

Noemi Martorano

Assegnista di ricerca

Noemi Martorano è assegnista di ricerca presso il dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova all’interno del progetto “Health and work in care homes and in agriculture”. Partecipa ugualmente al progetto PRIN “InMigrHealt: Investigating Migrants’ Occupational Health“.

Precedentemente ha svolto un dottorato in Scienze Sociali in cotutela presso il dipartimento FISPPA dell’Università di Padova e l’IDHE.S dell’Université Paris Nanterre, occupandosi di lavoro rifugiato in Italia e nello specifico della relazione tra sistema d’accoglienza, sfruttamento lavorativo e riproduzione sociale. La sua tesi di dottorato si intitola: “Rifugiati/e al lavoro. Il sistema d’accoglienza come dispositivo di produzione e riproduzione di lavoratori e lavoratrici essenziali”.

Attualmente si occupa di salute occupazione dei e delle migranti, concentrandosi su due settori in cui il lavoro è fisicamente e mentalmente usurante e nei quali la manodopera migrante è tipicamente impiegata e differenziata dal punto di vista del genere: il lavoro agricolo e il lavoro di cura all’interno dei servizi sanitari residenziali.

Progetti di ricerca